top of page

FASCE LAMINATE

fasce laminate.jpg

 

LEGNO PER FASCE E FONDO

 

Tradizionalmente il legno per fondo e fasce delle chitarre sono in palissandro brasiliano o indiano. Entrambi i tipi di legno sono stati utilizzati con top in abete o in cedro. In generale le cose diventano tradizionali perché funzionano. A causa della scarsità di alcuni legni tradizionali per fondo e fasce della chitarra, è stato necessario utilizzare alcune specie di legno non tradizionali per questo scopo.

I liutai oggi usano più tipi di legno per la chitarra e alcuni funzionano bene e producono ottimi strumenti sonori, alcuni no. 

Quando si sceglie un legno per fondo e fasce ci sono alcune caratteristiche importanti che devono essere considerate. Scegliere il legno senza attenta considerazione può produrre risultati disastrosi. Inoltre i diversi metodi di costruzione come la laminatura delle fasce può rendere possibile l'uso di legno altrimenti non adatto.

 

Legno per le fasce

 

È chiaro, le fasce dovrebbero piegarsi senza rompersi. Questo è particolarmente vero se pieghi le fasce a caldo con un certo spessore. La laminatura può consentire di utilizzare un legno che altrimenti non si piega a tutto spessore con il calore poiché è un po 'più sottile quando lo si piega. 

 

Se lamini le fasce della chitarra può anche andarti bene usando legno segato radiale o figurato, poiché il processo di laminazione crea una serie di lati molto rigidi e stabili. Il legno esterno è incollato su uno o due altri pezzi, così le fasce laminate non  subiranno variazioni dimensionali  in quanto il movimento del legno causato dall’umidità è trascurabile.  

In ogni caso il legno segato a quarti rimane la miglior scelta.

 

 Legno per fondo

 

Meglio resistere alla tentazione di usare legno altamente figurato o segato tangenziale; 

Anche se questi possono sembrare fantastici, sono spesso problematici lungo la strada, se non immediatamente. Il legno molto elaborato tende ad essere instabile, il che è qualcosa da evitare.

 

Le fasce della chitarra laminati non sono una novità. Ci sono molti buoni motivi per farlo. È percepito da alcuni come un modo inferiore di piegare le fasce. Questo semplicemente non è vero. Le fasce sono laminate per resistenza, riduzione del peso, stabilità e consistenza da chitarra a chitarra, per citarne solo alcuni. 

​

Legno per laminati

 

Le fasce esterne possono essere di qualsiasi legno tradizionale o altri. Per gli interni  utilizzo un legno più leggero, tipicamente un tonewood. Ho usato abete rosso, cipresso,  e legno di pioppo. Funzionano tutti bene.

 

Trovo che con un top in abete preferisco  l'abete rosso, il cipresso  per i laminati interni. Per chitarre con top in cedro trovo che il legno di pioppo e il cipresso funzionino bene. Queste sono solo le mie preferenze personali, non c'è giusto o sbagliato.

 

Le fasce laminate si comportano molto come la cassa di un tamburo. Tengono la pelle tesa e non si intromettono.

​

Motivi per laminare 

 

Rigidità:

 la caratteristica più importante per le fasce della chitarra è la rigidità. La laminatura  produce lati più rigidi rispetto a un pezzo di legno solido piegato a vapore.

 

Ripetibilità: 

la piegatura a vapore è difficile da ripetere con precisione e richiede tempo. 

Un modo per piegare un legno non piegabile - La laminatura può essere solo il trucco per piegare il legno che si spezza se provi a piegarlo a tutto spessore con il calore.

 

Fasce senza tensione:

Costruire qualsiasi tensione nello strumento è anche qualcosa da evitare dove mai possibile. Ciò prolungherà la vita dello strumento. L'uso di tenditori o altri dispositivi di bloccaggio per mantenere la forma corretta delle fasce durante l'assemblaggio creerà una tensione inutile nello strumento. Le fasce laminate sono bloccate nella forma corretta e non sarà necessaria alcuna forza per mantenerle in questo modo.

 

Meno peso:

quindi hai una chitarra più leggera che è più rigida. Situazione ideale per una chitarra classica.

 

Stabilità aumentata:

Le fasce laminati saranno più stabili. Non ci sarà quasi nessun movimento con cambiamenti di umidità quindi meno inclini a rompersi.

bottom of page