LORENZO FRIZZERA
Molti liutai hanno un talento innato per la lavorazione del legno, possiedono una notevole tecnica cosruttiva e il senso estetico che permette loro di fare degli strumenti belli. Stefano Robol, oltre a tutte queste qualità, ha talento innato per il suono. La qualità più importante per un liutaio e l'unica che davvero mi interessa. Questa qualità non si impara, semmai si affina partendo da una naturale sensibilità e predisposizione ed è proprio quello che accade a Stefano. Le sue chitarre sono un elemento imprescindibile delle registrazioni dei miei dischi e sono certo che lo saranno anche in futuro.
Lorenzo Frizzera, musician & composer
LUCA VILLANI
Dopo molti anni di chitarre blasonate ho provato e acquistato uno strumento di Stefano ad una mostra di liuteria a Monterotondo (Roma) ed è stato amore a primo .... tocco: ottima suonabilità su tutta la tastiera, comoda e intonata, eccellente proiezione di gamma di sfumature timbriche. Ma mi ha colpito più di tutto la sua personalità moderna, un timbro nuovo e classico al tempo stesso, che stimola l’esplorazione di nuovi spazi interpretativi.
Luca Villani, concertista e didatta
YIANNIS ANDRONOGLOU
About Stefano Robol giutar
Powerful and solid sound is the main characteristic of the Stefano Robol guitar which i perform. The bass is clear and powerful and the treble are bright and melodious (cantabile) The neck is easy for the left hand and, in general, the guitar has excellent construction quality. My personal opinion es that the Stefano Robol guitar is flexible for performing several musical styles. I'm sure that the Stefano Robol guitars are offering musical pleasure to every guitarist.
Yiannis Andronoglou
VICTOR VILLADANGOS
"He tenido el gusto de probar las guitarras de Stefano Robol en varias ocasiones y puede apreciar su calidad come luthier y su notable progreso a travès del tiempo.
En una oportunidad me presentè en el festival de guitarra - FRANCIACORTA - tocando uno de sus intrumentos y puedo decir que la calidez del sonido y comodidad en la ejecuciòn es equiparable con los mejores instrumentos de la actualidad.
Un gran abrazo.
Victor
ERMANNO BOTTIGLIERI
Trovo un grande piacere a suonare la chitarra di Stefano Robol. E' molto versatile, il che mi permette di affrontare qualsiasi tipo di repertorio adeguandone con estrema facilità le scelte dinamiche, timbriche e sonore; è ben equilibrata nelle proporzioni tra cantini e bassi, e nel mio caso anche in quelli aggiunti, per cui posso decidere di far cantare la melodia su qualsiasi corda con la certezza di rispettare il movimento delle parti, e la polifonia che ne consegue, potendo così esprimere nelle mie esecuzioni il mio personale punto di vista senza alcun freno posto dallo strumento.
Credo che tra le offerte di oggi le chitarre di Stefano Robol siano un'ottimo investimento per chi studia o si trovi agli inizi della propria carriera concertistica, ed una valida certezza per chi ha già una carriera avviata e vuole aggiungere quel "di più" alle proprie esecuzioni.
Grazie Stefano per la tua capacità, sensibilità, intuizione, conoscenza ed instancabile ricerca che ogni giorno dedichi a questo meraviglioso strunento.
Ermanno Bottiglieri